Il mio approccio alla fotografia
Astratte
Design
Circolari
Natura
Da sempre l’arte, in ogni sua forma, avvolge la mia esistenza con il suo ineguagliabile fascino. Come musicista, amo tuffarmi nell’immensità del mondo dell’interpretazione, della composizione e dell’improvvisazione. Devo molto al mio lavoro che mi offre l’opportunità di ispirare bambini e adulti a dare libero sfogo alla propria creatività, concedendo ad essa spazio e tempo ed esplorando le infinite potenzialità espressive, dentro di loro, che aspettano solo di essere risvegliate.
Quando si tratta di fotografia, mi considero un’esploratrice della trasformazione visiva. Ogni scatto che realizzo è più della semplice cattura di un momento: per me diventa un invito a cominciare una danza tra mondi possibili. Un’opportunità per creare un universo che prima non c’era e dopo è lì: visibile, nuovo, bellissimo.
Le immagini che creo sono portali verso territori sconosciuti, sfumature uniche dove Realtà e Fantasia si intrecciano. Ognuno può percepire in esse ciò che più risuona nella propria anima.
Il mio intento è allontanarmi dalla semplice rappresentazione del mondo esterno, per esplorare le innumerevoli sfaccettature del colore, delle forme, della luce. Ogni scatto diventa un punto di partenza per una metamorfosi, che trasforma la realtà in qualcosa di unico, imprevedibile ed inaspettato.
Come avviene? Il mio viaggio parte da una fotografia, talvolta bella, talvolta apparentemente banale o insignificante. Ma è proprio in questo momento che inizia l’avventura: il percorso imprevedibile che, attraverso diversi passaggi di destrutturazione dell’immagine iniziale, porta alla ricostruzione di un’immagine assolutamente nuova e distante dall’originale. Poco alla volta una fotografia nuova prende forma, muta davanti ai miei occhi, facendo ogni volta spalancare i miei.
Non so mai quale sarà la destinazione finale, ed è proprio questo l’incanto della mia tecnica.
Mi abbandono al processo, un po’ come se stessi improvvisando sul mio pianoforte, e così mi ritrovo a viaggiare attraverso mondi immaginari. Talvolta non sono più io che dirigo: la musica va dove vuole, la mia fotografia va dove vuole, esattamente dove vuole arrivare. È un processo affascinante, soprattutto dal punto di vista interiore: significa fidarsi, talvolta prendere in mano la situazione, talvolta arrendersi e lasciare che le cose scorrano e vadano dove devono o dove vogliono andare.
Forse questo percorso mi affascina così intensamente perché la realtà, il mondo tangibile, si rivela spesso faticoso per me. Forse è una fuga, un sogno, o semplicemente il mio modo di combattere la noia e rielaborare l’esperienza quotidiana in un concerto di immagini capaci di incantare. Come il più evocativo dei brani musicali. In questa danza creativa, ogni scatto diventa una nota, ogni trasformazione una melodia fino ad arrivare a qualcosa di nuovo, che non ha più né tempo né spazio.
fotografie astratte
Le mie fotografie astratte sono il risultato di un processo di trasformazione che va oltre il visibile, creando opere che stuzzicano l’immaginazione.
Ogni immagine si evolve in un linguaggio visivo unico, dove forme e colori si intrecciano in modi inaspettati. Immergersi con gli occhi e con il cuore in queste immagini è come esplorare un universo parallelo, dove l’arte si fonde con le emozioni.
Clicca per vedere l’immagine intera.
fotografie design
Alcune delle mie fotografie possono far venire in mente elementi di design contemporaneo. Altre invece possono diventare piccoli gioielli, ciondoli unici o bracciali esclusivi. Alcune di loro potrebbero essere trasformate
in oggetti per decorare ed arricchire gli ambienti.
Clicca per vedere l’immagine intera.
fotografie circolari
Le mie fotografie “circolari” evocano mondi immaginari, dove la ripetizione e il movimento creano una danza visiva ipnotizzante. Ogni elemento “arrotolato” più volte su sé stesso, si combina armoniosamente per dar vita a forme che catturano l’attenzione e ispirano meraviglia.
Clicca per vedere l’immagine intera.
fotografie natura
Le mie fotografie non elaborate pongono un forte accento sui dettagli nascosti, catturando la bellezza di ciò che spesso sfugge all’occhio disattento. Ogni scatto cerca la luce giusta, il momento perfetto, rivelando la bellezza del mondo naturale. In questi frammenti di vita, troverete la poesia e l’emozione che rendono ogni incontro con la natura unico e speciale.
Clicca per vedere l’immagine intera.