Roberta Ferrari

Forse vi sarete chiesti perché ho scelto il nome “Risonanze Fotografiche” e cosa significhi vedere la parola “Fotografiche” scritta al contrario. Ogni lettera di R e F racconta una storia: sono le iniziali di me stessa e di alcune persone che portano valore nella mia vita.

Ma c’è di più. Queste parole rappresentano l’essenza di ciò che sono e di ciò che amo. “Risonanze” rappresenta il mondo della musica, la mia vera vocazione, il battito del mio cuore.

La parola “Fotografiche”, seppur scritta al contrario, racconta un’altra parte di me: la mia passione per la fotografia. Attraverso la fotografia, gioco, esploro e scopro la bellezza che ci circonda, dando forma a una creatività che non ha regole né confini.

“Risonanze Fotografiche” non è solo un nome: è un abbraccio tra la musica e la fotografia, una storia di passioni che si intrecciano. È un invito a unirsi a me in questo viaggio, a scoprire come queste forme d’arte possano danzare insieme, creando un’armonia unica e straordinaria.

Sono Roberta, una pianista, un’innamorata della musica, un’appassionata di libri e di fotografia e un’anima in continua evoluzione. Oggi ho il piacere di essere responsabile didattica del metodo Yamaha in Italia, un ruolo che mi permette di diffondere l’amore per la musica e di formare in modo entusiasta i nuovi insegnanti.

Il mio percorso musicale, dopo essermi diplomata in Conservatorio, mi ha portata all’Accademia Pianistica di Imola, con il mio adorato Maestro Franco Scala: una delle scuole di perfezionamento più prestigiose al mondo. Lì ho imparato non solo a suonare il pianoforte, ma ho assaporato l’essenza stessa dell’ “essere musica”, di come si possa trasmettere un’emozione con ogni nota.

La musica è stata la mia ancora nei momenti difficili. Lo è tuttora. Come tutti, ho affrontato sfide personali ed emotive, spesso molto impegnative, ma attraverso la musica, ho sempre ritrovato la mia serenità ed il mio equilibrio.

Ma non è finita qui! Ho una miriade di passioni: mi alleno con costanza, gioco a tennis (il mio idolo è Roger Federer, guarda caso…R e F), amo mangiare e bere bene, ho pochi, selezionati, preziosi e straordinari amici che arricchiscono ogni istante della mia vita. La mia famiglia è il mio rifugio, la mia fonte di forza e ispirazione; mio fratello, la mia sicurezza; mia cognata, una sorella. Entrambi la mia casa.

E mentre la musica è il mio primo amore, il mio lavoro e la mia passione, LA FOTOGRAFIA è il filo conduttore, la ragione, che ha dato vita a questo sito. Ma quando fotografo, non mi accontento di catturare semplicemente un momento: voglio creare UNA REALTÀ CHE NON ESISTE.

Benvenuti nel mio mondo! Qui, in questo sito, la fotografia, la musica, la scrittura, i libri, si intrecceranno, sempre, dando vita a un’esperienza autentica ed emozionante. Grazie per essere qui con me, mentre continuiamo, assieme, a esplorare le meraviglie che la creatività ha da offrire!

I miei valori

Esplorare, Creare, Condividere:
I Pilastri della Mia Arte

La ricerca, la bellezza, la libertà e la condivisione sono i pilastri che guidano la mia vita e la mia arte. Ogni giorno, attraverso il desiderio di migliorarmi e di esplorare nuove profondità, cerco di scoprire e creare bellezza in ogni forma.

Ricerca

La ricerca è il motore che dirige la mia vita. Una continua aspirazione verso un costante miglioramento personale. Significa non accontentarsi mai e considerare ogni giorno come un’opportunità per affinare le proprie abilità ed esplorare nuovi angoli di sé. Non so stare sulla superficie del mondo. Come in un viaggio senza fine, senza tempo, nel quale ogni volta io stessa, sposto il traguardo…un po’ più in là.

Bellezza

La bellezza è l’essenza della mia ricerca quotidiana. Come persona, come professionista, come musicista e come aspirante fotografa. In ogni scatto, cerco di catturare l’emozione nascosta. È una ricerca infinita di armonia e di grazia, un invito a fermarsi e ad andare oltre ciò che si vede. Credo che la bellezza possa essere trovata in ogni cosa, anche nei dettagli più nascosti; il mio desiderio è scovarla e, laddove essa non si presenti, avere l’audacia di crearla!

Libertà

La libertà è il fondamento della mia espressione artistica. È la possibilità di esplorare senza vincoli, di rompere le convenzioni e di dare vita alle mie idee con autenticità. Un luogo di espressione di sé senza vincoli e senza limiti, che ispiri altri a sentirsi liberi di esprimersi e di dare voce al proprio mondo interiore.

Condivisione

La condivisione è il ponte che collega le persone. Credo fermamente che l’arte acquisti valore quando viene condivisa. Attraverso le mie fotografie e le mie opere astratte, spero di ispirare e coinvolgere gli altri, creando una connessione profonda e significative esperienze condivise.

Dicono di me

Alexis Charrier El Portos

Musicista/band

Roberta Ferrari transforms everyday objects into mesmerizing whirlwinds of color and motion using iPhone photography, blending realism and abstraction to create unique works. Her art celebrates the beauty of transformation and creative ingenuity…

Alessandro Borgonovi
Alessandro Borgonovi

Photographer

Ho trovato subito il lavoro di Roberta esteticamente molto interessante. Non sono “semplici” fotografie, è la trasformazione di ciò che vediamo, una sorta di dipinto utilizzando la fotografia. Utilizza la foto realizzata come acquerello, per trasformarlo in un dipinto astratto, l’osservatore poi è libero di interpretarne il significato. La trovo una forma nuova ed interessante nell’utilizzo della fotografia.

Andrea
Vialardi

Photographer

Le foto di Roberta sono vere e proprie opere artistiche che si prestano a molteplici interpretazioni. Ogni scatto lascia spazio alla curiosità dello spettatore, invitandolo a riflettere su significati diversi.Il risultato è una fotografia che non solo colpisce, ma rimane facilmente riconoscibile. È in grado di giocare con la luce, i colori e le forme, creando atmosfere che parlano direttamente alle emozioni di chi osserva. La sua fotografia non è mai casuale; ogni scatto è il risultato di una visione personale e di una rara sensibilità nell’intercettare l’essenza di ciò che la circonda. Spero di vedere altre foto in futuro.

Dottoressa Isabella Gasperini

Psicologa clinica;
Psicoterapeuta; Psicologa dello sport

Le foto di Roberta sono un’ispirazione ogni volta che si osservano. Questo perché nel trasformare la realtà in una nuova visione del tutto casuale ma poetica e artistica, producono involontariamente ciò che in modo analogo crea un test proiettivo: la possibilità di interpretare quello che si osserva permettendo alle emozioni dell’osservatore di rivelarsi.

contattami

Seguimi

Risonanze Fotografiche di Roberta Ferrari